Ultima modifica: 19 aprile 2016

PROGETTO DI FORMAZIONE BASE INSEGNANTI CPIA Arezzo

Obiettivi e finalità: formare gli insegnanti alle tecniche relazionali necessarie per la gestione dei gruppi classe del serale. Tali gruppi si presenta con peculiari caratteristiche che rendono necessaria una differente declinazione del modello di insegnamento. La differente gestione del ruolo, la necessaria ridefinizione delle reciproche aspettative, l’interculturalità e la differente tensione emozionale, rendono infatti indispensabile una differente interpretazione della funzione docente.

L’insegnante  del  serale  è  spesso  tra  pari  o  immerso  in  complesse  problematicità  sociali  legate alla provenienza degli studenti. In linea generale il corso prevede lo sviluppo delle seguenti tematiche:

  1. La gestione del processo di apprendimento tra pari: ruolo/non ruolo, leadership informale;
  2. La gestione del processo di apprendimento nelle situazioni di devianza e disagio: gestire la carica depressiva-conflittuale;
  3. La ridefinizione delle reciproche aspettative;
  4. L’autorità ed il conflitto;
  5. La gestione delle obiezioni;
  6. Comunicazione educativa, didattica e gestione d’aula;
  7. La gestione della propria emotività (opzionale/aggiuntivo);
  8. Gli stili di leadership (opzionale/aggiuntivo)

La formazione avrà toni marcatamente operativi e tenderà a fornire agli insegnanti strumenti e tecniche direttamente utilizzabili nelle classi.

Periodo: dal 21/03/2016 al 28/04/2016: ore 24

Professionista: Dott. Lorenzo Barbagli

 

Dispense del Corso di Formazione 2016